venerdì 19 aprile 2013

La coppetta mestruale

La Coppetta mestruale è un'alternativa ai tradizionali prodotti utilizzati regolarmente dalle donne durante la fase mestruale.
A differenza di questi prodotti, presenta però molti aspetti positivi e sicuramente vantaggiosi per l'ambiente e la donna stessa.

Si tratta di un'alternativa innovativa ed ecologica pensata infatti per le donne e l'ambiente.

La Coppetta mestruale è riutilizzabile. Ha una durata che va dai 5 ai 10 anni.
E' quindi economica, consentendo un risparmio non indifferente, di migliaia di euro spesi generalmente in assorbenti tradizionali. E' anche ecologica. Rispetta e inquina meno l'ambiente. Basti pensare che la maggior parte delle donne usa circa 11.000-12.000 assorbenti durante la propria vita fertile. Il costo di una Coppetta mestruale va dai 15 ai 40 euro e può essere ammortizzato nel giro di qualche mese.

E' tollerata da donne che spesso hanno particolari allergie o soffrono di sensibilità alle parti intime.
E' infatti fabbricata in morbido silicone medico ipoallergenico che permette di raccogliere il flusso mestruale, senza assorbirlo.
Questa importante caratteristica della coppetta mestruale evita di:
- irritare o seccare le parti intime
- non alterare il ph naturale vaginale
- emanare strani e/o cattivi odori

Attraverso un uso consapevole e responsabile è sicura. L'utilizzo della coppetta mestruale non è infatti mai stato associato alla Sindrome di Shock Tossico (TSS) - Malattia provocata da tossine di origine batterica, tanto rara quanto grave. Può essere persino fatale e si presenta con sintomi simili a quelli influenzali.

E' adatta a donne di tutte le età. Possono utilizzarla sia le giovani adolescenti che le donne che hanno già partorito, quelle con flusso mestruale abbondante e anche quelle con flusso scarso.

Esistono infatti varie tipologie, forme e misure che permettono una vasta scelta alla singola donna.
Una delle coppette più conosciute ed utilizzate in Italia è la Coppetta mestruale Mooncup, ma ormai esistono tante altre marche valide e conosciute nel nostro paese come Fleurcup, Ladycup, Meluna, Femmecup, Iriscup, Mamicup, Naturalmamma, Natù, Yuuki, ecc..
Le Coppette mestruali possono essere classiche ma anche colorate!I colori utilizzati per la loro colorazione sono del tutto sicuri perché provengono dal settore medico.

La Coppetta mestruale è comoda, pratica e confortevole!
Può essere utilizzata sia di giorno che di notte ed è ottima per le donne attive che praticano ogni genere di sport, anche quelli acquatici.
Può essere tenuta anche per urinare e/o defecare e con un po' di pratica non è per niente difficile da inserire e togliere!

Le donne che hanno provato la Coppetta mestruale, non vogliono tornare più indietro!
Io faccio parte di queste percentuale di donne.

Perché quindi, non lasciamo alle spalle i pregiudizi (purtroppo molte li hanno) per provare?

Nessun commento:

Posta un commento