giovedì 11 luglio 2013

FEMMECUP - Reusable Menstrual Cup

Qualche tempo fa ho scritto un post generale sulla COPPETTA MESTRUALE dove la descrivevo senza però entrare nel dettaglio. Ho deciso di farlo successivamente in quanto esistono ormai diverse marche e tipologie di coppette mestruali con caratteristiche differenti  che ci consentono un’ampia possibilità di scelta.  Per il momento ho provato (solamente) tre diverse coppette e devo dire che una è l’opposto dell’altra quanto a caratteristiche, pregi e difetti. Con alcune di queste coppette mi sono trovata bene mentre con altre un po’ meno. Per questo motivo ho scelto, iniziando da un post generico, di scrivere la mia esperienza personale con quelle che ho provato, in modo da indirizzarvi nella scelta in caso di dubbio. Una recensione può ritornare sempre utile anche se è doveroso ammettere che è una cosa piuttosto personale, e che ciascuna donna..ha la sua coppetta ideale J

Con questo post vi parlerò di una coppetta decisamente interessante.

Si tratta di una coppetta mestruale inglese – Made in UK:

 FEMMECUP – Reusable Menstrual Cup.

Inizio col dire che la coppetta mestruale FEMMECUP è a taglia unica . Questo per alcune potrà sembrare un difetto ma in realtà può non esserlo. Essa infatti si adatta perfettamente alle donne di tutte le età e che hanno avuto anche parti naturali. La Femmecup Ltd® ha voluto creare una coppetta di misura intermedia tra una piccola e una grande per non rendere la scelta troppo difficile.

La FEMMECUP è di 50 mm di lunghezza e 45 mm di diametro. Contiene 30 ml di liquido fino al bordo e 15 ml fino ai fori. Questi sono obliqui e piuttosto bassi, caratteristica che non la rende molto capiente. Forse questo è l’unico difetto che ho riscontrato avendo un flusso molto abbondante i primi giorni.  Si può però ovviare a questo problema svuotandola più spesso. A voi la scelta!

La lunghezza totale è di 65mm. Il gambo è a punta ma morbido e flessibile. Può essere comunque tagliato a qualsiasi lunghezza. Alcune donne preferiscono rimuoverlo completamente e questo tipo di coppetta rende facile la sua rimozione senza il rischio di rovinarla o bucarla alla base.
Io ho preferito tenerlo perché oltre a non sentirlo, è utile per l’estrazione.
Essendo la FEMMECUP abbastanza liscia e scivolosa, la sua forma a spirale esternamente, facilita tantissimo l’estrazione. Consiglio quindi di tenerlo a chi è alle prime armi. Darà maggiore sicurezza.

La FEMMECUP è una coppetta molto
comoda, sicura e pratica.
Grazie alla sua morbidezza non comprime le pareti vaginali e non si sente affatto.  Può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata, anche durante la notte o praticando dello sport. E' ideale per la stagione estiva. Può essere utilizzata tranquillamente in piscina o al mare.
A differenza del corpo soffice, il bordino è invece più rigido e alto. Questo permette di  “formare una guarnizione delicata con le pareti vaginali, quindi non c’è nessuna perdita’’.  Il bordo così rigido rispetto al resto del corpo è stato realizzato per facilitare l'inserimento in vagina. Aderisce perfettamente alle pareti vaginali e subito, senza alcun tipo di problema di apertura.
Io che ho sempre avuto problemi di perdite, con questa coppetta ho risolto il problema!

La FEMMECUP può essere utilizzata fino a 8 ore consecutive. Essa può essere estratta e svuotata a seconda dell’intensità del flusso mestruale in modo semplice e veloce. Può essere risciacquata con dell’acqua tra un cambio e l’altro, o utilizzando un semplice detergente intimo delicato, meglio se senza profumi. I suoi forellini sono abbastanza grandi da garantire un’ottima e accurata pulizia.
Tra un ciclo e l’altro va poi sterilizzata facendola bollire per 2-4 minuti in un pentolino d’acqua o in microonde. Esistono in commercio delle pastiglie disinfettanti che possono essere utilizzate per sterilizzarla (vedi Milton) ma bisogna informarsi bene in quanto esistono prodotti abrasivi che possano danneggiare il materiale di cui è fatta.

Consiglio la FEMMECUP perché:

E’ facilissima da usare e non ha problemi di apertura in fase di inserimento

E’ comoda, è come se non ci fosse!

E’ perfetta anche per chi ha problemi  di sensibilità nelle parti intime  essendo morbida

E’  riutilizzabile e dura circa 5 anni. Il costo - di soli 20 € con Spedizione gratuita - si ammortizza in pochissimo tempo e ci permette di risparmiare tantissimi soldi.

Evita la produzione di rifiuti, quindi è amica dell’ambiente!

"E’ sempre con te quando ne hai più bisogno!''
Thanks to Kate Selby - Femmecup ltd®
Per acquistarla: http://www.femmecup.com/

5 commenti:

  1. Mi piace moltissimo!!! è ideale per quando si ha poco flusso e ci si vuoe sentire comunque tranquille :)

    RispondiElimina
  2. per ora è l'unica che non mi ha dato problemi di perdite ed essendo morbidissima e piccina alla base non mi comprime nemmeno un po'!Peccato che i fori bassi la rendono poco capiente..altrimenti era perfetta per me!

    RispondiElimina
  3. carinissima la femme, presto la proverò anche io, anche se per me è un pò picolina...la userei gli ultimi giorni....però è proprio un amore....
    passa da me...sto recensendo coppette molto più capienti :P

    RispondiElimina
  4. La trovate anche in italia su www.ilpasserolwvabile.it

    RispondiElimina